Bioenergetica

Specialisti

L'Analisi Bioenergetica è una psicoterapia ad approccio corporeo basata sulla premessa che i problemi emotivi e psicologici si rivelano e si esprimono nel corpo.

Fondata da Alexander Lowen, medico psicanalista, l'Analisi Bioenergetica si occupa della connessione mente-corpo per comprendere la personalità umana.

L'Analisi Bioenergetica attraverso i processi energetici corporei, connessi allo stato di vitalità muscolare e fisica del paziente, aiuta a ritrovare una sintonia maggiore tra corpo, mente e spirito.

Secondo questo approccio terapeutico quando le persone si trovano ad affrontare traumi emotivi, la risposta inconsapevole dell'individuo è il carico di tensione sulla struttura muscolare per evitare di "sentire" ed entrare in contatto con il dolore. Nel tempo questa modalità diventa un nodo problematico che blocca il flusso libero e naturale di energia.

Durante una seduta di Analisi Bioenergetica paziente e psicoterapeuta lavorano sui problemi emotivi che vengono affrontati sia con un intervento verbale che con una profonda esplorazione del linguaggio del corpo ( respirazione, postura, espressione motoria, ecc.). Lo psicoterapeuta bioenergetico garantisce al paziente un ambiente sicuro per promuovere lo sblocco dell'espressione emotiva attraverso il corpo e migliorare il benessere generale del paziente.

Il lavoro corporeo concede alle persone la possibilità di diventare consapevoli dei loro problemi emotivi a livello immediato e percettivo che diventa tangibile per facilitare il cambiamento.

La psicoterapia bioenergetica lavora con tutta la persona, affrontando i conflitti cognitivamente, emotivamente e fisicamente. Gli individui acquisiscono una maggiore consapevolezza dei vecchi schemi di azione e reazione, un aumento della capacità di tollerare e risolvere i conflitti e una maggiore capacità di provare piacere e benessere.

©2015 Psyforma Sas di Ketti Chiappa - via Corridoni n° 11,13,15, 60019 Senigallia (AN) - C.F. e P.iva IT02630410427 - Informativa sulla privacy