Dott. Renato Fortunato

Dott. Renato Fortunato

Nutrizionista

Dott. Renato Fortunato, laureato in Scienza della Nutrizione e specializzato in Biologia della Nutrizione a pieni voti. Rappresenta AVIS Senigallia per convegni mirati alla sensibilizzazione di diverse fasce di popolazione (società sportive, studenti, donatori di sangue) nei confronti del binomio alimentazione-salute.

È esperto nel trattamento di pazienti con sindrome metabolica (ipertensione, ipercolesterolemia, obesità, diabete di tipo 2) e di pazienti quali sportivi amatoriali e atleti professionisti (running, crossfit, combattimento, ciclismo, calcio, nuoto, pallacanestro).

Professionale, metodico e di carattere prettamente scientifico, non inventa diete o magici regimi alimentari ma confida esclusivamente nelle raccomandazioni delle più recenti e validate linee guida nazionali e internazionali. 

La rilevazione dei parametri corporei del paziente viene eseguita mediante strumentazione di alto livello clinico inerente la plicometria e la bioimpedenzometria elettrica. Analisi accessorie come quella del somatotipo possono fornire al professionista un’ulteriore chiave di lettura del metabolismo del singolo paziente.

Il lavoro del dott. Fortunato è estremamente mirato al singolo paziente, adattandosi ad esso per qualsiasi minimo particolare: abitudini alimentari, attività lavorativa, contesto familiare, intolleranze o allergie e particolari scelte alimentari di carattere etico (da cui l’iscrizione ad SSNV, la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana). 

In sportivi e atleti diventano per Lui cruciali elementi come: tipologia sportiva, orari, giorni e volumi di allenamento e di riposo, personalizzazione dell’ammontare calorico e della miscela metabolica in funzione dello specifico allenamento aerobico, anaerobico o misto del giorno, programmazione di periodi di carico e di scarico, rilevazione costante del consumo calorico personale mediante cardiofrequenzimetro al fine di adattare con regolarità la dieta del paziente settimana per settimana, preparazione di gare mediante protocolli quali la supercompensazione del glicogeno per attività di lunga durata.

Nutrizionistica

La scienza della nutrizione o trofologia è una scienza naturale, idealmente collocata tra medicina e biochimica. Cerca, con metodi scientifici, di capire i processi della nutrizione, da quelli digestivi a quelli metabolici, prevalentemente dell'essere umano.
Leggi tutto...

©2015 Psyforma Sas di Ketti Chiappa - via Corridoni n° 11,13,15, 60019 Senigallia (AN) - C.F. e P.iva IT02630410427 - Informativa sulla privacy