Dott.ssa Stefania Stimilli

Dott.ssa Stefania Stimilli

Psicologa dell'età evolutiva Mediatrice Familiare D.S.A.

Sono Stefania Stimilli, psicologa e mediatrice familiare.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2008 e sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Ragione Marche con il n° 2045.

Ho seguito il Training di formazione in MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA e sono specializzata con Master di 2° livello in NEUROPSICOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA, per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e la presa in carico globale dell’età evolutiva.

Mi occupo quindi di:

- RIABILITAZIONE E POTENZIAMENTO specifici per i DSA e le difficoltà scolastiche.

- SOSTEGNO PSICOLOGICO PER I DSA e gestione delle problematiche emotive e relazionali associate alle difficoltà scolastiche (calo dell’autostima, rifiuto scolastico, demotivazione, comportamenti oppositivi, ecc.).

- CONSULENZA E FORMAZIONE PER GENITORI ED INSEGNANTI su DSA, BES e difficoltà scolastiche

- VALUTAZIONE DEL DISAGIO EMOTIVO RELAZIONALE DEL BAMBINO, diagnosi, ascolto e osservazione di bisogni, difficoltà, risorse e potenzialità.

- SOSTEGNO PSICOLOGICO PER L'ETÀ EVOLUTIVA, mediante l'uso di strumenti adeguati all'età, quali immagini, disegni, gioco, fiabe, ecc.

- SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ, analisi dell'assetto genitoriale e dei bisogni di genitori e figli, tecniche di confronto degli stili genitoriali, uso di immagini e strumenti di mediazione familiare.

- MEDIAZIONE FAMILIARE e situazioni di conflitto di coppia per la tutela dei bisogni dei figli e la risoluzione del conflitto di coppia finalizzata alla cogenitorialità, ad accordi condivisi e alla gestione presente e futura dei figli e delle relazioni genitoriali.

- SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE in situazioni di disorientamento, difficoltà emotive e relazionali, conflitto, separazione e lutto.

- COLLOQUI DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO, UNIVERSITARIO E PROFESSIONALE per adolescenti e giovani adulti.

Mediazione Familiare

La mediazione familiare è un percorso per coppie che affrontano o hanno affontato una separazione coniugale; ha lo scopo di tutelare il benessere psicofisico dei figli in un momento di forte crisi e sofferenza familiare.
Leggi tutto...

Psicologia dell'età evolutiva

La psicologia dell'età evolutiva è il settore della psicologia che studia il processo di sviluppo e di organizzazione delle persone, che si lega alla crescita fisica e a quella psicologica nell'ambiente sociale, nel periodo che va dalla nascita fino all'età della maturazione sessuale e la piena integrazione nell'ambiente sociale.
Leggi tutto...

D.S.A.

Valutazione delle difficoltà scolastiche e dei Disturbi Specifici dell'apprendimento, quali Dislessia, Disgrafia, Discalculia e Disturbo della Comprensione del Testo. Si valutano le difficoltà specifiche del bambino mediante Test Psicologici standardizzati.

Leggi tutto...

©2015 Psyforma Sas di Ketti Chiappa - via Corridoni n° 11,13,15, 60019 Senigallia (AN) - C.F. e P.iva IT02630410427 - Informativa sulla privacy