Oculistica Oftalmologia

L’oftalmologia o oculistica è una branca medica specialistica volta alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del bulbo oculare e dei suoi annessi.

Branca chirurgica già dal suo primo sviluppo, intorno al XVIII secolo, si occupa del trattamento di molteplici e frequenti patologie quali: la cataratta, il glaucoma, le maculopatie, il distacco della retina, il cheratocono.
Negli ultimi decenni, grazie al progresso tecnologico e scientifico sono state raggiunte con successo notevoli innovazioni terapeutiche.
La chirurgia della cataratta con tecniche microincisionali e laser, l’evoluzione nel campo dei trapianti lamellari di cornea, il progresso in termini di riduzione del calibro negli strumenti atti alla chirurgia vitreoretinica, permettono oggi trattamenti più efficaci, decorsi post operatori più brevi e sempre meno dolorosi.
L’introduzione del laser ad eccimeri e ancor più di recente a femtosecondi, ha rappresentato una svolta nel trattamento dei difetti rifrattivi quali miopia, ipermetropia e astigmatismo.
Infine, in collaborazione con la figura dell’ortottista, l’oftalmologo si occupa anche di tutte quelle patologie oculari pediatriche tra cui gli strabismi.

©2015 Psyforma Sas di Ketti Chiappa - via Corridoni n° 11,13,15, 60019 Senigallia (AN) - C.F. e P.iva IT02630410427 - Informativa sulla privacy