Riabilitazione Neurocognitiva

Il progresso delle conoscenze di base e le relative nuove scoperte scientifiche, indirizzano ed orientano sempre più l’intervento riabilitativo verso metodologie con forti connotati neuro cognitivi e fenomenologici,

 proprio perché il mondo si sta attualmente occupando finalmente di parametri del comportamento, quali per esempio la coscienza, la intenzionalità ed il rapporto mente-corpo.

È per questi motivi che, soprattutto negli ultimi anni, si è andata a sviluppare in Italia una teoria neuro cognitiva (elaborata dal Prof. Carlo Perfetti sin dai primi anni ’70) che ha provocato una vera e propria rivoluzione della riabilitazione, anche a livello internazionale.

Un modello teorico terapeutico dove il movimento viene inteso come possibilità per il soggetto, ed il suo cervello, di conoscere il mondo e dargli un significato, interpretando il movimento stesso come atto di conoscenza per il soggetto che lo produce.

La Teoria Neurocognitiva ritiene che l’entità ed il livello qualitativo del recupero, sia spontaneo che guidato dall’intervento riabilitativo, vengano determinati dal tipo dei processi cognitivi attivati e dalle modalità della loro attivazione: un approccio riabilitativo di qualità, che considera prioritario il costante e quotidiano rapporto di interazione pedagogica con il paziente, artefice in prima persona del proprio processo di recupero.

Per far sì che questo intervento sia efficace è però necessaria anche la piena collaborazione da parte dei familiari, che possono dare un seguito all’intervento riabilitativo del terapista per tutto il resto della giornata, su indicazioni del terapista neurocognitivo.

Il modello teorico, ed il conseguente approccio terapeutico che viene proposto (Confronto tra Azioni), vale per tutte le patologie (neurologiche, ortopediche, dolore neuropatico, patologie del rachide ecc.), comprese quelle dell'età evolutiva, in riferimento agli studi sul bambino condotti dalla Dott.ssa Paola Puccini e dal suo gruppo di studio.

©2015 Psyforma Sas di Ketti Chiappa - via Corridoni n° 11,13,15, 60019 Senigallia (AN) - C.F. e P.iva IT02630410427 - Informativa sulla privacy