Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo

Il cyberbullismo è una forma di abuso psicologico che avviene attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali come internet, i social media, gli SMS e le app di messaggistica istantanea.

Consiste nell'invio di messaggi offensivi, minacce, insulti, diffamazioni, o nella condivisione di foto o video umilianti o compromettenti con l'intenzione di intimidire, isolare o danneggiare emotivamente un'altra persona.
Il cyberbullismo può avere conseguenze molto gravi sulla salute mentale delle vittime, che possono manifestare sintomi di depressione, ansia, disturbi del sonno, abbassamento dell'autostima, e in alcuni casi può portare al suicidio.
Per prevenire il cyberbullismo, è importante che genitori, insegnanti e autorità educative sensibilizzino i giovani sull'importanza del rispetto reciproco e della tolleranza, nonché sulla necessità di segnalare situazioni di abuso e di supportare le vittime. Inoltre, le piattaforme digitali devono adottare politiche di sicurezza e di moderazione per prevenire e contrastare il cyberbullismo.

© 2026 Centro Nazionale Formazione S.r.l. | Sede legale: Via Giambattista Fiorini, 25 – 60019 Senigallia (AN) | P.IVA e C.F. 02780300428 | Iscritta al Registro delle Imprese di Ancona | REA: AN - 214464 | Capitale sociale: € 10.000 i.v. | PEC: cnfsrl@sicurezzapostale.it Informativa sulla privacy