Psicoterapia Sistemico Relazionale

Lo psicoterapeuta fornisce un supporto e una guida alle persone che chiedono aiuto per problematiche inerenti un disagio psicologico individuale, di coppia o di un componente della loro famiglia.

Il disagio o in termini tecnici "il sintomo" è un segnale, un nostro alleato che ci indica la strada da percorrere e ci dice che nella nostra vita qualcosa è da modificare.

Il sintomo è una richiesta di aiuto che la nostra torre di controllo interna ci manda, se non la ascoltiamo rischiamo di perdere la rotta.

La psicoterapia si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari per superare "la crisi" e per farla diventare un'occasione di crescita, da spettatori della propria vita si passa ad esserne i registi.

La psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale vede la persona che chiede aiuto per il suo disagio la principale risorsa della famiglia cui appartiene e definisce il sintomo come un campanello d'allarme, un blocco nel ciclo evolutivo e nel funzionamento del sistema famiglia.

In questo tipo di approccio alla sofferenza psicologica si lavora in terapia per modificare le regole del sistema ovvero delle modalità di comunicazione e di interazione tra i membri della famiglia.

Questo tipo di psicoterapia può essere effettuato con un percorso individuale, di coppia o familiare.

L'individuo è portavoce di un malessere esteso all'interno del suo sistema di relazioni.

©2015 Psyforma Sas di Ketti Chiappa - via Corridoni n° 11,13,15, 60019 Senigallia (AN) - C.F. e P.iva IT02630410427 - Informativa sulla privacy