Riflessologia Plantare

Specialisti

La Reflessologia Plantare, le cui radici risalgono all’antichità, è una tecnica di manipolazione che agisce attraverso il massaggio sul piede in modo da stimolare l’intero organismo.

Sui piedi è riflesso tutto il nostro corpo e, attraverso specifiche manipolazioni, il riflessologo può allentare le tensioni, ripristinare una corretta circolazione, stimolare il sistema nervoso, quello endocrino, quello immunitario e linfatico con lo scopo di raggiungere uno stato di equilibrio e di armonia.

Il campo di applicazione della Reflessologia Plantare è vastissimo.

Si può intervenire per favorire la circolazione sanguigna e linfatica, in caso di disturbi epatici, gastrici e intestinali, nelle disfunzioni ormonali, in alcuni casi di sterilità e nelle tensioni muscolari ed articolari.

E’ utile in caso di cefalea, emicrania, insonnia, ansia, stress.

E’ indicata per problemi agli occhi e alle orecchie, in caso di sinusite, per alleviare lombalgie, cervicalgie, problemi a reni e vescica.

Svolge un’importante azione preventiva in caso di malesseri legati al cambio delle stagioni, a fattori ambientali, a cicli vitali di passaggio (dentizione, menopausa, ecc.).

E’particolarmente indicata nella delicata fase della gravidanza per mantenere un equilibrio ottimale, per alleviare i disturbi legati a tale periodo, per stimolare e facilitare il parto.

Attraverso la Reflessologia si interviene quindi con estrema efficacia sull’equilibrio generale, rilassando e toni- ficando tutto il corpo, con risultati sorprendenti.

La Reflessologia Plantare è rivolta agli individui di ogni età, dai neonati agli anziani.

La durata di ogni trattamento è in relazione all’età, alle condizioni ed alla conformazione del piede del soggetto trattato e può variare dai 10 ai 40 minuti.

Il numero delle sedute è soggettivo poiché ogni individuo impiega il “proprio” tempo: il tempo necessario a riattivare tutte quelle funzioni atte a ripristinare l’equilibrio perduto; tuttavia è possibile indicare in 10-15 sedute la durata di ogni ciclo di trattamenti.

Tutto il nostro corpo quindi è riflesso nei nostri piedi. La natura ci ha dotato di un formidabile sistema di autoguarigione: con una bella passeggiata su un terreno “impervio” noi stimoliamo questo sistema. Purtroppo la maggior parte del tempo i nostri piedi indossano scarpe: la maggior parte delle calzature sono dei veri strumenti di tortura che imprigionano i piedi in posizioni non naturali, non rispettando né la loro anatomia, né la loro fisiologia.

E allora...

... liberiamo i nostri piedi il più spesso possibile dalle scarpe, calze o calzini che li imprigionano e camminiamo in mezzo alla natura a piedi nudi.

Ogni volta che possiamo farlo tocchiamoli, massaggiamoli, stiriamoli. Con il massaggio o camminando a piedi nudi noi stimoliamo in modo dolce ed efficace tutti i sistemi fisiologici del nostro corpo, stimolando l’energia, liberandolo dalle tensioni, sciogliendo la muscolatura e favorendo la circolazione.

©2015 Psyforma Sas di Ketti Chiappa - via Corridoni n° 11,13,15, 60019 Senigallia (AN) - C.F. e P.iva IT02630410427 - Informativa sulla privacy